HOME | INDICE | SAMPLE | ABSTRACT | ACQUISTA

L’AUTORE | CONTRIBUTORS | ARTICOLI | E-MAIL

RASSEGNA STAMPA | FAQ | LINKS UTILI | NORMATIVA

 

 

 

 

CONTRIBUTORS:

 

Chiara Garzia (garziachiara@libero.it), avvocato dal 2004. Laurea 100 e lode presso l’Università di Siena, Scuola di Specializzazione in Professioni Legali a Firenze. Master Diritto Internazionale LLM 2008-2009 University of California, Berkeley. Ha lavorato presso prestigiosi studi di Firenze e Milano maturando ampia esperienza in campo civilistico e particolarmente nella contrattualistica e nel diritto immobiliare. Dal 2011 ha approfondito le tematiche di diritto agrario e diritti reali immobiliari, compiendo studi approfonditi sugli istituti di enfiteusi, livelli e usi civici, nonché sulla loro validità ad oggi. E’ consulente legale di enti ecclesiastici per i quali ha effettuato ricerche e analisi patrimoniali per l’individuazione di antichi contratti agrari nonché condotto con successo procedure di recupero e valorizzazione di beni gravati dai suddetti diritti. Ha effettuato pubblicazioni e contributi specialistici in materia di oneri reali e antichi istituti agrari; tiene approfondimenti e conferenze in tema di enfiteusi livelli e usi civici.

 

 

Giuseppina Ivone, avvocato cassazionista, ha maturato un’esperienza più che ventennale nell’esercizio della professione forense presso prestigiosi studi legali. In qualità di esperta di diritto societario e contrattualistica bancaria ha ricevuto negli anni numerosi ed importanti incarichi come curatore fallimentare, liquidatore e commissario giudiziale, nonché come legale di parte in procedure concorsuali o di amministrazione straordinaria. Ha svolto inoltre attività didattica presso importanti università italiane, occupandosi anche di formazione aziendale e insegnamento in master specialistici. E’ autrice di numerose pubblicazioni e contributi specialistici in ambito di diritto fallimentare, materia nella quale è stata spesso relatrice in convegni e seminari specialistici. E’ stata presidente dell’Associazione Curatori Fallimentari.

 

 

Elena Cagnoni (cagnoni.elena@gmail.com), milanese di nascita ma romana da sempre, dipinge acquerelli, stampa magliette, realizza vignette per giornali online, diari scolastici e libri utilizzando diverse tecniche e vince qualche premio già dalla prima infanzia per i suoi personaggi caricaturizzati. Ma fa tutto questo da autodidatta, assecondando da sempre la sua passione: infatti ha frequentato il liceo scientifico per poi conseguire una laurea in storia dell’arte a La Sapienza, frequentando contemporaneamente anche la scuola di restauro comunale di tele e tavole del S. Giacomo. Attualmente sta terminando l’ultimo anno all’Istituto Superiore per la Conservazione e Restauro di Roma per dedicarsi al recupero di opere d’arte quali affreschi, mosaici e statue.

 

 

Stefano Santin è attualmente il responsabile nazionale delle politiche bancarie dell’associazione a tutela dei consumatori “Casa del Consumatore”. In precedenza ha lavorato per due importanti Gruppi Bancari Italiani. Partecipa in qualità di esperto delle tematiche del credito a trasmissioni televisive quali “Mi Manda Rai Tre” e “Di Martedì” in onda su La7. E’ componente, in quota alle associazioni dei consumatori, dell’Osservatorio Indipendente costituito in ambito ABI e del comitato di consultazione in seno alla FEDUF (Fondazione Educazione Finanziaria e al Risparmio) alla quale partecipano Istituti di credito ed altri Intermediari Finanziari.

 

 

La Scala Studio Legale (www.lascalaw.com), fondato nel 1991 a Milano, opera da venticinque anni nel diritto dell’economia, su tutto il territorio nazionale attraverso 8 sedi. Assiste stabilmente tutti i principali gruppi bancari italiani, numerose imprese industriali e commerciali, importanti istituzioni finanziarie. Tra i primi studi legali nel contenzioso bancario e fallimentare, è oggi leader riconosciuto nell’attività di recupero crediti giudiziale.

Lo Studio ha un team dedicato esclusivamente alla gestione delle procedure esecutive immobiliari, tramite le proprie sedi o attraverso network convenzionato di corrispondenti. Gli avvocati che si sono occupati della revisione legale del presente libro sono Tiziana Allievi e Laura Pelucchi, rispettivamente socia e senior associate, del dipartimento Bancario – team Esecuzioni Immobiliari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Simone Luchini, 2014

Disclaimer